Il programma Erasmus Plus è un progetto europeo che che si rivolge a studenti di Istituti di Istruzione Superiore, personale docente e amministrativo, ovvero a tutti quegli istituti che rilasciano una laurea o altri titoli di studio riconosciuti dal Ministero dell'università e della ricerca (MUR) e che aderiscono al programma (Università, Politecnici, Istituti di Belle Arti, Conservatori, ecc.).
La carta universitaria Erasmus ne inquadra a grandi linee le attività di cooperazione a livello internazionale che i vari Istituti d'Istruzione superiore possono svolgere nell'ambito del programma Erasmus, il quale fa parte del programma per l'apprendimento permanente (PAP).
Gli studenti che intendano usufruire delle opportunità del progetto Erasmus+ in ambito di studio possono recarsi all'estero, negli Istituti dei Paesi europei aderenti, per sostenere esami o svolgere ricerca in vista della stesura di una tesi di laurea. Possono aderire solo gli studenti iscritti ad un Istituto di Istruzione Superiore a partire dal secondo anno, per un periodo compreso dai 3 ai 12 mesi.
L'Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Briccialdi" di Terni, conviene che il processo di internazionalizzazione sia strumento ed obiettivo primario per valorizzare e qualificare le attività formative e di produzione di cui è capace e ha reso attivo il "sistema" di quelle azioni che consentano lo scambio dei flussi di docenti e studenti.
Nel quadro del processo di Bologna, ciò si riassume con:
Mail: international@briccialditerni.it
Per ulteriori info: clicca qui
UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI ERASMUS
L' ISSM G. Briccialdi di Terni considera una delle sue priorità strategiche il confronto con Istituzioni europee per quanto riguarda la didattica e la ricerca scientifica, ma anche per il confronto con diverse strutture amministrative.
In questa prospettiva ha tra i propri compiti fondamentali lo sviluppo degli scambi internazionali di studenti, docenti e personale amministrativo attraverso la stipula di Accordi Bilaterali di collaborazione con altri Conservatori o Università europee (Bilateral Agreement). La mobilità studentesca permetterà di arricchire il bagaglio culturale e sociale di uno studente, mentre quella dei docenti e del personale amministrativo favorirà lo sviluppo di nuove prassi didattiche e amministrative, tendendo ad omogeneizzarsi agli standard europei.
L'idea di costituire un Ufficio per le Relazioni internazionali e l' Erasmus, all'interno dell'Istituto nasce dall'esigenza sempre più forte di equipararsi e omogeneizzarsi agli standard europei. Tale dipartimento è infatti il più recente tra quelli presenti, ma frutto sicuramente di un'attenta dedizione in prospettiva di raggiungere gli obiettivi prefissati. Attualmente al suo interno è stato costituito soltanto l' Ufficio Erasmus, con la volontà di estendersi successivamente anche ad una mobilità internazionale, con la costituzione di relativi uffici.
L'Ufficio Erasmus ha il compito di promuovere ed intensificare il processo di "europeizzazione" dell'Istituto. Tale processo si concretizza nello sviluppo di collaborazioni e progetti con Conservatori e Università europee per favorire e sostenere la mobilità di studenti, docente e staff amministrativo nell'ambito di progetti comunitari. Si occupa in particolare di: