ERASMUS

Il programma Erasmus Plus è un progetto europeo che che si rivolge a studenti di Istituti di Istruzione Superiore, personale docente e amministrativo, ovvero a tutti quegli istituti che rilasciano una laurea o altri titoli di studio riconosciuti dal Ministero dell'università e della ricerca (MUR) e che aderiscono al programma (Università, Politecnici, Istituti di Belle Arti, Conservatori, ecc.). 

La carta universitaria Erasmus ne inquadra a grandi linee le attività di cooperazione a livello internazionale che i vari Istituti d'Istruzione superiore possono svolgere nell'ambito del programma Erasmus, il quale fa parte del programma per l'apprendimento permanente (PAP).

Gli studenti che intendano usufruire delle opportunità del progetto Erasmus+ in ambito di studio possono recarsi all'estero, negli Istituti dei Paesi europei aderenti, per sostenere esami o svolgere ricerca in vista della stesura di una tesi di laurea. Possono aderire solo gli studenti iscritti ad un Istituto di Istruzione Superiore a partire dal secondo anno, per un periodo compreso dai 3 ai 12 mesi.

L'Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Briccialdi" di Terni, conviene che il processo di internazionalizzazione sia strumento ed obiettivo primario per valorizzare e qualificare le attività formative e di produzione di cui è capace e ha reso attivo il "sistema" di quelle azioni che consentano lo scambio dei flussi di docenti e studenti.

Nel quadro del processo di Bologna, ciò si riassume con:

  • Impegno nello sviluppo della mobilità di docenti e studenti nei livelli di studio previsti dal progetto internazionale;
  • Sviluppo di programmi a carattere internazionale per la valorizzazione dei curricula;
  • Sviluppo delle reti tematiche;
  • Approfondimento di un sistema di cooperazione internazionale a livello di Master;
  • Sviluppo della relazione tra le attività accademiche e di tirocinio;
  • Potenziamento della convenzione già in essere con l'Università degli Studi di Perugia
Mail: erasmus@briccialditerni.it

Per ulteriori info: clicca qui



UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI ERASMUS

L' ISSM G. Briccialdi di Terni considera una delle sue priorità strategiche il confronto con Istituzioni europee per quanto riguarda la didattica e la ricerca scientifica, ma anche per il confronto con diverse strutture amministrative.

In questa prospettiva ha tra i propri compiti fondamentali lo sviluppo degli scambi internazionali di studenti, docenti e personale amministrativo attraverso la stipula di Accordi Bilaterali di collaborazione con altri Conservatori o Università europee (Bilateral Agreement). La mobilità studentesca permetterà di arricchire il bagaglio culturale e sociale di uno studente, mentre quella dei docenti e del personale amministrativo favorirà lo sviluppo di nuove prassi didattiche e amministrative, tendendo ad omogeneizzarsi agli standard europei.

L'idea di costituire un Ufficio per le Relazioni internazionali e l' Erasmus, all'interno dell'Istituto nasce dall'esigenza sempre più forte di equipararsi e omogeneizzarsi agli standard europei. Tale dipartimento è infatti il più recente tra quelli presenti, ma frutto sicuramente di un'attenta dedizione in prospettiva di raggiungere gli obiettivi prefissati. Attualmente al suo interno è stato costituito soltanto l' Ufficio Erasmus, con la volontà di estendersi successivamente anche ad una mobilità internazionale, con la costituzione di relativi uffici.

L'Ufficio Erasmus ha il compito di promuovere ed intensificare il processo di "europeizzazione" dell'Istituto. Tale processo si concretizza nello sviluppo di collaborazioni e progetti con Conservatori e Università europee per favorire e sostenere la mobilità di studenti, docente e staff amministrativo nell'ambito di progetti comunitari. Si occupa in particolare di:

  • Mobilità degli studenti e dei docenti nell'ambito del Programma Erasmus;
  • Stipula e gestione degli accordi bilaterali Erasmus con le Università partner;
  • Organizzazione dei Corsi EILC (Corsi Intensivi Erasmus per la preparazione Linguistica) per studenti stranieri Erasmus in Italia;
  • Rapporti con l'Agenzia Nazionale LLP Italia;
  • Rapporti con la Commissione Europea.


Pubblicato il 03/02/2022

Bando Erasmus Docenti 2022-2023

Pubblicato il 03/02/2022

Bando Erasmus Studenti 2022-2023

Pubblicato il 07/06/2021

CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA

CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA
Pubblicato il 09/06/2021

ECTS TABELLA DEI VOTI DEL CORSO / ECTS TABLE OF COURSE GRADES

ECTS Tabella dei voti del corso / ECTS Table of course grades
Pubblicato il 31/05/2021

GUIDA PER IL DOCENTE E IL PERSONALE AMMINISTRATIVO

MOBILITÀ ERASMUS PER ATTIVITÀ DIDATTICA E DI FORMAZIONE (STT E STA). Il Programma Settoriale Erasmus consente ai docenti e agli amministrativi degli Istituti di istruzione superiore titolari di EUC di svolgere un periodo di docenza, ricerca o formazione presso un Istituto di istruzione superiore titolare di EUC di uno dei Paesi partecipanti al Programma, che abbia stipulato un accordo bilaterale con l‘Istituto di appartenenza.
Pubblicato il 26/05/2021

GUIDA PER LO STUDENTE

MOBILITÀ ERASMUS PER STUDENTI (SMS) La mobilità Erasmus permette agli studenti dei corsi accademici e del corso superiore del vecchio ordinamento, di effettuare un periodo di studio - dai tre ai dodici mesi - presso un’ istituzione estera partecipante al Progetto, nell'area disciplinare che più interessa.
Pubblicato il 26/05/2021

INCOMING STUDENTS

To apply to the ISSM "G. Briccialdi” for Erasmus+ studies, you are required to send, through the International Relations/Erasmus Office of your mother institution, the following documents via e-mail to erasmus@briccialditerni.it
Pubblicato il 26/05/2021

REGOLAMENTO

REGOLAMENTO ERASMUS+ Qui trovi tutti i dettagli per la partecipazione alla mobilità Erasmus+ presso l'Istituto Briccialdi
Pubblicato il 31/05/2021

SEDI OSPITANTI

Accordi Bilaterali con le sedi qui in allegato.
Pubblicato il 16/03/2022

VERBALE COMMISSIONE MOBILITA' ERASMUS A.A.2022/2023

Si allega il verbale della commissione per la mobilità del Progetto Erasmus per l'A.A. 2022/23